Pd: rimosso il post sul no al Referendum dopo le polemiche
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Pd: rimosso il post sul “no” al Referendum dopo le polemiche

Elly Schlein

Il caos generato da un post del Pd in merito al “no” al Referendum Giustizia sembra aver trovato adesso la parola fine.

Tutti pazzi per il curling in Italia, specie dopo il bronzo ottenuto alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 dall’accoppiata Constantini-Mosaner. E allora perché non “usare” il successo dei due atleti per un post social a livello politico? Il Pd, infatti, ha optato per una clip contro il referendum giustizia utilizzando alcune immagini degli azzurri generando non poche polemiche e arrivando, alla fine, a dover rimuovere il contenuto.

Elly Schlein
Elly Schlein

Pd: il post per il “no” al Referendum con gli atleti del curling

Un video postato sui profili social del Pd aveva mostrato gli azzurri del curling Stefania Constantini e Amos Mosaner, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e oro a Pechino 2022, allo scopo di promuovere il no al referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo prossimi. Una situazione che fin da subito aveva generato grandi polemiche.

Tra i primi a prendere posizione c’era stato il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, che al telefono con l’ANSA aveva voluto dichiarare: “Resto sbalordito che si utilizzino immagini di atleti per promuovere una scelta politica. I nostri atleti sono in gara e sto aspettando per capire se fossero stati coinvolti, ma io resto esterrefatto da una cosa del genere”.

La rimozione del post dopo il caos

La vicenda è proseguita anche dopo le lamentele del presidente del Coni e ha visto Amos Mosaner, atleta del curling, esprimersi in modo contrario all’accaduto: “In merito alla diffusione, sui canali social del Partito Democratico, di un video che riprende immagini di una mia partita accompagnate da un messaggio di invito al voto per il referendum del prossimo 22 e 23 marzo, desidero precisare che non sono stato informato preventivamente dell’utilizzo di tali immagini né ho in alcun modo autorizzato l’associazione della mia performance sportiva a messaggi o iniziative di carattere politico”.

La situazione si è quindi fatto critica per il Partito Democrato che alla fine ha rimosso il contenuto condiviso precisando alcune cose: “Il post pubblicato qualche ora fa dall’account del partito democratico utilizzava l’immagine di un evento sportivo che aveva avuto grande seguito, con un linguaggio comunicativo, quello del meme, che per sua natura funziona grazie alla sua semplicità e si inserisce in un contesto ironico”.

E ancora: “Non vi era nessuna intenzione di coinvolgere direttamente gli atleti nella campagna referendaria, di attribuire loro una posizione politica, né di strumentalizzare in alcun modo le loro prestazioni sportive, delle quali siamo, come tutti, orgogliosi. Appena abbiamo appreso della richiesta avanzata da Amos Mosaner e da Stefania Costantini, dispiaciuti che il post possa essersi prestato a fraintendimenti, è stato rimosso immediatamente”, si legge in una nota ufficiale.

Leggi anche
Meloni e il blocco navale: “Fermeremo il traffico di esseri umani”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2026 12:13

Meloni e il blocco navale: “Fermeremo il traffico di esseri umani”

nl pixel